• Arden
    Toccare il cielo in vetta al Monte San Salvatore

Anche chi vive in Ticino da molti anni, per farsi un'idea del fantastico scenario che rappresenta l'incontro di valli, laghi e monti a Sud delle Alpi, deve assolutamente salire sulla vetta del Monte San Salvatore. Per farlo, la scelta più comoda è prendere la funicolare che dal 1890 raggiunge la vetta e che in pochi minuti porta da Paradiso in Paradiso... (come recita lo slogan).

Ma oltre a godersi lo splendido panorama e a scattare foto memorabili, cosa fare a Monte San Salvatore?  Lo abbiamo chiesto a Francesco Markesch, Direttore di Funicolare Monte San Salvatore, che racconta a Vivi il tuo Ticino le ultime novità dalla vetta che domina Lugano.

La vostra è un’attrazione amata dai turisti, ma non solo. Quanti sono i mediamente i ticinesi che vi scelgono?

"Sono ancora gli svizzeri tedeschi i maggiori fruitori della nostra destinazione; in aumento anche gli arrivi dalle zone francofone e continua l’apprezzamento di turisti provenienti da tutto il mondo.

I ticinesi, grazie alle offerte gastronomiche proposte dal Ristorante Vetta gestito dalla nostra gerente Brigitte Näf Mogliazzi hanno riscoperto il San Salvatore.

Molto gettonate le aperture serali estive, le proposte di menù durante le festività e non da ultimo come location per riunioni o eventi aziendali".

 

Oltre alla vista sul Ceresio, quali sono le attività preferite (escursioni, ecc.) dei visitatori?

"Per gli amanti delle camminate possiamo sicuramente citare i biglietti combinati acquistabili a Paradiso che permettono di salire con la funicolare e proseguire a piedi in direzione di Melide con visita alla Swissminiatur e rientro in battello oppure verso il Parco San Grato di Carona per poi proseguire seguendo il percorso dell’Alpe Vicania raggiungendo Morcote e rientrando con i battelli della Società di Navigazione del Lago di Lugano. Questi biglietti comprendono le tre attrazioni e sono molto invitanti per i nostri ospiti che vogliono abbinare una bella escursione alla vista mozzafiato del San Salvatore".

 

Ce n’è qualcuna poco nota che può invece avere un grande fascino o regalare soddisfazioni?

"Possiamo citare gli svariati punti panoramici che sparsi su tutta la Vetta regalano scorci di panorami sul golfo di Lugano da punti di vista differenti. Dal tetto della Chiesa poi si ha la stupenda vista a 360 gradi.

Un’altra attrazione è sicuramente il nostro piccolo Museo che si divide in 4 parti: la più ampia racconta l’interessante storia dell’arciconfraternita della Buona Morte e Orazione con un’esposizione di Arte Sacra. Ci sono poi delle sale dedicate alla geologia, alla speleologia e una dedicata ai fulmini.

Come ultima, non per importanza, l’esclusiva e solo per esperti Via Ferrata, un’arrampicata delle più affascinanti e anche difficili da sormontare".

 

Cosa possono fare le famiglie a San Salvatore?

"Possono in primo luogo approfittare della promozione “Funi & Family” che permette alle famiglie di recarsi in vetta ad un prezzo speciale.

Inoltre sono state create e scritte due fiabe, con i personaggi del Monte San Salvatore, che sono in vendita alla cassa a Paradiso.

Vicino al parco giochi in vetta i bambini possono divertirsi nella casa alberata del Bafalon, il protagonista delle fiabe oppure passeggiare lungo il percorso alla caccia dei tesori del San Salvatore ispirato proprio alle due fiabe.(montesansalvatore.ch/cultura/fiaba/ e montesansalvatore.ch/attivita/percorso-natura/)

All’esterno del Ristorante Vetta poi le famiglie possono fare la foto con i personaggi delle fiabe, portando a casa un bel ricordo di questa gita".

 

Ci sono novità in programma per il prossimo futuro?

"La grossa novità è stata sicuramente ad inizio stagione con il rinnovo totale dell’impianto, con un investimento di oltre 5 milioni di franchi da parte della Società, che ha dimostrato di credere nel futuro del turismo ticinese per offrire un servizio di qualità in tutta sicurezza. Da segnalare anche diverse migliorie allo stabile che ospita il Ristorante e le nostre sale riunioni in vetta.

Ma visti gli ottimi risultati ci saranno altre novità, che non possiamo però ancora svelare".

 

Perché un ticinese dovrebbe salire almeno una volta nella vita sul Monte San Salvatore?

"Per riscoprire il territorio, per godersi il panorama e soprattutto le meraviglie del nostro Cantone. Tante volte si cercano posti lontani o poco accessibili, invece di scoprire il territorio in cui viviamo e che sicuramente offre tantissimo.

In 12 minuti riesci a salire in vetta ad un Monte, dove puoi goderti il silenzio e la pace di una vetta con un pranzo (in estate anche una cena), un aperitivo a pochi passi da casa. Può sicuramente dare un senso di evasione e di pace che può servire dopo i ritmi frenetici di una settimana di lavoro".

Altre info su prezzi e orari su montesansalvatore.ch/

I clienti BancaStato, pagando con una Carta BancaStato, ricevono uno sconto del 25% sul biglietto di andata e ritorno ordinario.

Con Carte BancaStato

Sconto del 25%